fbpx

IO SONO RICCARDO E SONO UN FOTOGRAFO

Sono una persona semplice, forse perché vivo in Sicilia ed essere limpidi e solari, in quest’isola, è una prerogativa da non mettere in discussione.
Quello che mi piace è raccontare le storie delle persone che me ne danno la possibilità, amo la fotografia reale e cerco sempre di conoscere attraverso il mio obiettivo chi ho davanti, usando la mia macchina fotografica come lente d’ingrandimento sui sapori, colori ed emozioni che il mio lavoro mi da la possibilità di descrivere.

“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato.”


Ansel Adams 

LA FOTOGRAFIA NELLA MIA VITA

Ho sempre voluto fare il fotografo. Da piccolo, quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande la mia risposta era sempre la stessa: “il fotografo.
All’autodromo di Pergusa , i miei primi soggetti furono i miei genitori , forse fu semplicemente la mia strana euforia, o più probabilmente il comprendere che quello era un momento importante per me, a spingere mia madre a immortalarmi in quell’istante in cui la mia vita aveva trovato la sua direzione, avevo 6 anni e da quel giorno in poi avrei guardato il mondo attraverso un obiettivo.


IL MIO PERCORSO

Da sempre la musica e il cinema mi hanno accompagnato nel mio percorso creativo, adoro le canzoni e i film che hanno fatto la storia al di là del genere, sono molto eclettico nelle mie scelte di vita, adoro lo sport ma non disdegno una bella serata sotto le coperte a guardare una serie tv, mi piace stare in compagnia ma amo anche avere spazio e tempo per me, posso tranquillamente dire che ho imparato ad adattarmi a ciò che la vita mi ha messo davanti ed è per questo che il mio percorso è un insieme di esperienze eterogenee che mi hanno portato ad essere un fotografo che si adatta alle situazioni per poter interagire con tutto ciò che accade.


IL MIO STILE

La mia è una fotografia reale, autentica, spesso fuori dagli schemi. Prediligo uno stile spontaneo e non artefatto: alle foto in posa preferisco quelle spontanee e dinamiche. Mi piace essere “nel posto giusto e al momento giusto” piuttosto che creare le situazioni. Presto sempre molta attenzione alle richieste dei miei clienti, coniugando le loro preferenze alle tecniche creative e innovative. Se ti aspetti “le solite foto” allora non sono il fotografo giusto per te, quello che troverai è la semplice realtà narrata da Riccardo Richiusa.


INSOMMA…IO

Sono alla fine un romanticone quindi sostengo tutto ciò che l’amore costruisce.
Amo la mia Sicilia ma forse perché non ho viaggiato molto o forse perché è proprio bella da morire
Adoro i gatti, ne ho tre e si chiamano Winner Taco, Randall e Nagini, e sono la mia gioia.
Sono sposato dal 2017 con una bellissima donna, si chiama Tiziana ed è la mia roccia.
Il mio sport preferito è il calcio, ne sono proprio appassionato, peccato che non sono molto bravo a giocarci, ma non demordo.
Se dovessi scegliere un bel film sicuramente guarderei la trilogia de Il Signore degli Anelli, anche adesso.
Da buon siciliano mi piacciono i dolci però se volete sedurmi fatelo con un bel bicchiere di vino rosso e una grossa bistecca… ve ne sarò eternamente grato.


Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other